Frequently Asked Questions

In questa pagina sono contenute tutte le domande generiche inerenti al Fansub.

• Che cosa si intende per Fansub?
Un Fansub è un gruppo di traduzione amatoriale. Non ha alcuna correlazione con enti ufficiali. È composto da un gruppo di persone che si prendono l’impegno di rendere disponibili opere che allo stato attuale non sono disponibili via canali ufficiali, ovvero opere che risultano inedite su suolo Italiano.

Non è un lavoro ma una passione, coloro che ne fanno parte non ricevono alcun tipo di retribuzione né viene richiesto alcun supporto esterno. Tutto ciò che viene reso disponibile è a stampo gratuito, utilizzabile da chiunque.

Kotatsu Friends, nello specifico il gruppo fansubbing KotatsuSubs non detiene alcun diritto sulle opere pubblicate, inoltre si riserverà il diritto di rimuovere materiale senza preavviso qualora questo venisse licenziato in modo ufficiale.

• Quali sono i canali ufficiali del gruppo?
I canali ufficiali con cui rimanere aggiornato sulle ultime pubblicazioni del gruppo sono i seguenti:

Forum: https://kotatsusubs.forumfree.it
Facebook: https://www.facebook.com/KFFansub/
Instagram: @kotatsu.anime
Twitter: @KFFansub
Discord: https://discord.gg/QR5TCSX

• Come posso entrare a far parte dello Staff? C’è un’età minima richiesta?
Per inoltrare la propria candidatura allo staff del fansub sarà sufficiente compilare il seguente modulo. Per entrare a far parte dello staff sarà necessario aver compiuto perlomeno i quindici (15) anni d’età, inoltre bisogna essere consapevoli che entrare a far parte di questo gruppo significa allo stesso tempo assumersi delle responsabilità, pertanto è bene che chi decide di candidarsi sia consapevole che dovrà impegnarsi nel ruolo desiderato.

• Quali sono i ruoli disponibili nello Staff?
I ruoli disponibili all’interno dello Staff sono attualmente i seguenti, raggruppati per categorie:

Board Staff
Moderatore, si occupa della moderazione Forum e/o Discord.

Social Staff , si occupa della gestione dei canali Social.

Fansub Staff

Traduttore, si occupa di tradurre le serie.
Checker, si occupa di controllare le traduzioni.
Typesetter, si occupa degli effetti visivi e accorgimenti.
Encoder, si occupa di imprimere le traduzioni al video.
Cleaner, si occupa di ripulire le scan dei manga.
Editor, si occupa di imprimere le traduzioni alle scan dei manga.

Descrizioni più accurate dei diversi ruoli disponibili sono disponibili qui.

• Come funzionano le Candidature Staff?
Dopo aver inoltrato la propria candidatura, in media potrebbero volerci dalle ventiquattro (24) alle settantadue (72) ore affinché venga valutata.

In caso di esito positivo, in base al ruolo scelto (se Traduttore e/o Checker) sarà necessario superare una breve prova di selezione in cui verranno valutate le competenze del candidato; ulteriori informazioni saranno fornite in fase di selezione.

In caso di non superamento, sarà possibile ritentare non prima che siano trascorsi tre (3) giorni dall’esito.

• In precedenza ero un membro dello Staff, come posso rientrarvi?
Per rientrare a far parte dello staff non dovrai far altro che contattare via messaggio privato (forum) il membro responsabile della sezione a cui appartenevi (Forum, Social, Fansub).

• Ogni quanto vi è una pubblicazione?
Generalmente un episodio viene rilasciato tre (3), quattro (4) giorni dopo la sua uscita ufficiale in Giappone, salvo casi eccezionali come possono essere serie di primaria importanza.

Al di là di questo, è bene ricordare che i membri del gruppo dedicano una quantità di tempo proporzionale agli impegni della vita personale, suscitando in rari casi ritardi dovuti a cause di forza maggiore.

Invitiamo gli utenti a non sollecitare lo staff in quanto gli episodi saranno resi disponibili non appena pronti per la pubblicazione.

• Quando una serie viene interrotta?
Una serie può essere interrotta, generalmente, per dare precedenza ad una serie di rilevata importanza come può essere un anime stagionale, tuttavia sarà ripresa non appena possibile.

In caso di interruzione definitiva sarà premura dello Staff informare mediante annunci in canali ufficiali.

• Ho riscontrato un problema, come posso segnalarlo?
Se il problema riscontrato riguarda una traduzione, o comunque vorresti suggerire un miglioramento su una parte specifica di un episodio, non dovrai far altro che compilare il seguente modulo.

Se il problema riscontrato riguarda nel generico KotatsuSubs o uno dei servizi ad esso collegati, non dovrai far altro che compilare il seguente modulo.

• Posso pubblicare le vostre serie su altri siti / piattaforme?
Sì, è possibile farlo purché la serie o il singolo episodio sia accompagnato dai crediti inerenti al gruppo. Non è strettamente necessario, ma sarebbe gradito inoltre un reindirizzamento.

Inoltre nel caso in cui la serie dovesse essere rimossa perché disponibile via canali ufficiali, questa dovrà essere rimossa anche dai servizi che ne hanno usufruito.

• Come posso collaborare con il Fansub?
Per collaborare con il fansub al rilascio di una serie anime o manga sarà sufficiente seguire le informazioni disponibili sul nostro forum, prendendo visione delle seguenti linee guida.